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Anto­nio Negri, Mac­chi­na tem­po, Fel­tri­nel­li, Mila­no 1982
Anto­nio Negri rac­co­glie in que­sto volu­me una serie di sag­gi, redat­ti negli ulti­mi cin­que anni, che muo­vo­no dal rom­pi­ca­po del­la tran­si­zio­ne al comu­ni­smo. L’a­na­li­si par­te dal­la con­sa­pe­vo­lez­za che la descri­zio­ne mar­xia­na del­la tran­si­zio­ne come pro­ces­so linea­re è inso­ste­ni­bi­le: tale descri­zio­ne pre­sup­po­ne una meto­do­lo­gia obiet­ti­vi­sti­ca e un meto­do dia­let­ti­co che risul­ta­no inu­ti­liz­za­bi­li nel­le «socie­tà postin­du­stria­li» – in ter­mi­ni mar­xia­ni, nel­la fase di «sus­sun­zio­ne rea­le del­la socie­tà sot­to il capi­ta­le».
Gli anta­go­ni­smi di que­sta fase di svi­lup­po e di cri­si del capi­ta­li­smo van­no quin­di descrit­ti a par­ti­re da nuo­vi approc­ci meto­di­ci e sto­ri­ci. In par­ti­co­la­re, con­tro una con­ce­zio­ne linea­re del­la tran­si­zio­ne, si sot­to­li­nea l’e­qua­zio­ne strut­tu­ra­le «sus­sun­zio­ne = cri­si», – e a que­st’as­sun­zio­ne com­por­ta un radi­ca­le rin­no­va­men­to nel­l’a­na­li­si dei sog­get­ti aso­cia­li del­la lot­ta di clas­se, del­le dimen­sio­ni socia­li del­lo sfrut­ta­men­to, del­le pro­spet­ti­ve deter­mi­na­te dal pro­ces­so rivo­lu­zio­na­rio.
Incro­cian­do­si con le teo­rie con­tem­po­ra­nee del neo­fun­zio­na­li­smo e con le varie ver­sio­ni del­l’e­pi­ste­mo­lo­gia e del­la logi­ca socia­li, e in par­ti­co­la­re con le con­ce­zio­ni del tem­po che le teo­rie del­la socie­tà postin­du­stria­le han­no ela­bo­ra­to, Negri comin­cia qui a esplo­ra­re i per­cor­si di una alter­na­ti­va rivo­lu­zio­na­ria pos­si­bi­le e il sen­so di una pro­spet­ti­va auto­no­ma, costrui­va e pro­dut­ti­va del tem­po libe­ra­to da par­te dei sog­get­ti socia­li del­l’in­su­bor­di­na­zio­ne.
I con­te­nu­ti posi­ti­vi e rico­strut­ti­vi di un sog­get­to che ha distrut­to gli equi­li­bri del­la vec­chia socie­tà e l’ha costret­ta a un’in­sop­por­ta­bi­le irre­quie­tez­za cri­ti­ca, comin­cia­no qui a esse­re trat­teg­gia­ti. «Mac­chi­na tem­po» è il pro­le­ta­ria­to socia­le che mostra la posi­ti­vi­tà di un’a­zio­ne alter­na­ti­va e auto­va­lo­riz­zan­te, coe­sten­si­va alla cri­si capi­ta­li­sti­ca che esso stes­so con­ti­nua­men­te indu­ce. Le doglie di que­sta rivo­lu­zio­ne socia­le e il mar­gi­ne oscu­ro del pote­re «in ulti­ma istan­za» (ossia il fasci­smo e il ter­ro­ri­smo nuclea­re) non pos­so­no nascon­de­re la feli­ci­tà del sog­get­to che que­sto cam­mi­no sta com­pien­do, la sua logi­ca e il pro­get­to che deter­mi­na­no, attra­ver­sa­no e for­se supe­ra­no la cri­si.
Paro­le d’or­di­ne per la vita, per la pace, «oltre il rifiu­to del lavo­ro», per la libe­ra­zio­ne del­l’in­te­ro tem­po del­la vita, – e d’al­tra par­te pro­po­ste di nuo­va istu­zio­na­li­tà per l’e­ge­mo­nia dell’«operaio socia­le», diven­go­no a que­sto pun­to le nuo­ve vie del­la liberazione.