Questo libro raccoglie gli atti del Convegno Internazionale svoltosi a Venezia il 7–8‑9 Giugno 1991. Il meeting ha visto la partecipazione di oltre 1700 compagni e quasi 200 realtà collettive, provenienti dai paesi europei ed extraeuropei.
Per tre giorni, centinaia di “soggetti antagonisti”, diversi tra loro per storia, esperienze, analisi politiche, culture hanno dato vita a momenti collettivi di discussione e proposte, per un percorso di lotta e iniziativa che attraversi in maniera radicale il dispiegarsi dell’ ”Europa dei padroni” e la globale brutalità del “Nuovo ordine Mondiale”.
La naturale difficoltà nell’approfondire i temi di dibattito che hanno scadenzato il ritmo dei lavori tra Assemblea Generale e Commissioni è stata sicuramente superata dalla tensione positiva scaturita da un’occasione, indubbiamente inusuale, che ha dato la possibilità di intravedere i contorni, oggi meno lontani, di percorsi comuni tra i Movimenti radicali antagonisti nella lotta contro l’imperialismo mondiale.
INDICE
ASSEMBLEA GENERALE
1° giorno pag. 3
2° giorno pag. 15
3° giorno pag. 30
COMMISSIONI
Commissione Controcolombiane pag. 61
Documenti Controcolombiane pag. 56
Commissione Spazi occupati pag. 65
Commissione Comunicazione pag. 77
Documenti Comunicazione pag. 93
Commissione Produzioni di morte pag. 121
Commissione Lavoro pag. 135
Commissione Repression e pag. 160
Commissione Immigrazione pag. 183
Documenti Immigrazione pag. 202
Commissione Internazionalismo pag. 231
Documenti Internazionalismo pag. 242
Commissione N.A.T.O. pag. 253
INCONTRO DELLE DONNE pag. 263
MATERIALI pag. 277
Prima parte
Seconda parte
Terza parte