Filtra per Categoria
Autonomia Bolognese
Autonomie del Meridione
Fondo DeriveApprodi
Collettivi Politici Veneti
Autonomia Toscana
Blog

Il pro­get­to di un archi­vio sto­ri­co dei Col­let­ti­vi poli­ti­ci vene­ti per il pote­re ope­ra­io nasce in paral­le­lo con l’esigenza di rac­con­tar­ne la sto­ria. Il sito ne vuo­le esse­re l’archivio mili­tan­te, con l’auspicio che ven­ga arric­chi­to con altro mate­ria­le di com­pa­gni e soste­ni­to­ri. Il mate­ria­le fino­ra rac­col­to (inse­ri­to solo in par­te) pro­vie­ne da archi­vi per­so­na­li, dal­la digi­ta­liz­za­zio­ne par­zia­le degli atti giu­di­zia­ri, dal­la let­tu­ra del­le anna­te dei gior­na­li loca­li di que­gli anni, dal recu­pe­ro di foto, video, dise­gni, volan­ti­ni, docu­men­ti, ciclo­sti­la­ti vari, mani­fe­sti e testi­mo­nian­ze dei pro­ta­go­ni­sti di quel pro­get­to.
Nell’intervento di «Prag­ma» di mer­co­le­dì 19 mag­gio è scrit­to che, a pro­po­si­to degli anni ’80 e ’90: … «Ma a que­sto pun­to ci affac­cia­mo su un’altra sto­ria che meri­te­reb­be di esse­re rac­con­ta­ta con la stes­sa pun­ti­glio­si­tà e serie­tà di quel­la dei Col­let­ti­vi poli­ti­ci vene­ti…». Un’altra sto­ria di cui il sito Auto­no­mia (https://www.collettivipoliticiveneti.it/) ne sarà l’archivio mili­tan­te.
Inol­tre il nostro pro­get­to di memo­ria inten­de allar­gar­si e offri­re lo spa­zio dell’archivio alle mol­te­pli­ci espe­rien­ze dell’Autonomia a par­ti­re dall’Autonomia ope­ra­ia orga­niz­za­ta degli anni ’70.
A tal fine pote­te con­tat­tar­ci com­pi­lan­do il form alla voce «con­tat­ti» che tro­va­te nell’homepage o scri­ven­do­ci diret­ta­men­te a contatti@collettivipoliticiveneti.it