Filtra per Categoria
Autonomia Bolognese
Autonomie del Meridione
Fondo DeriveApprodi
Collettivi Politici Veneti
Autonomia Toscana
Blog

Gatto selvaggio

Nel­la pri­ma­ve­ra del 1963, nel­le fab­bri­che tori­ne­si, uscì il gior­na­le “Gat­to sel­vag­gio” con il sot­to­ti­to­lo “Gior­na­le di lot­ta degli ope­rai del­la Fiat e del­la Lan­cia”. Tra i pro­mo­to­ri di par­ti­co­la­re rilie­vo Romo­lo Gob­bi e Roma­no Alqua­ti. Il tito­lo è elo­quen­te: “Nel sabo­tag­gio con­ti­nua la lot­ta e si orga­niz­za l’u­ni­tà”. Si descri­ve la spon­ta­nei­tà-orga­niz­za­ta degli ope­rai, al di fuo­ri di par­ti­to e sin­da­ca­to. Il nome era sta­to mutua­to da una for­ma di lot­ta degli ope­rai ingle­si, carat­te­riz­za­ta “da una con­ti­nua rota­zio­ne e cam­bia­men­to del­le tat­ti­che, dei tem­pi e dei meto­di di lot­ta: in modo da dare il mas­si­mo dan­no al capi­ta­le col mini­mo dispen­dio ope­ra­io.(…) Il gat­to sel­vag­gio non si sa dov’è, non si sa quan­do e non si sa come, improv­vi­so, e gira sem­pre più rapidamente”.

In segui­to alla pub­bli­ca­zio­ne del gior­na­le, Gob­bi ven­ne con­dan­na­to a die­ci mesi di reclu­sio­ne con l’ac­cu­sa di isti­ga­zio­ne a delin­que­re e al sabo­tag­gio. Dirà: “per me è un ono­re dire che sono sta­to con­dan­na­to per apo­lo­gia di rea­to, sono sta­to il pri­mo ita­lia­no ad esser­lo dal­la fine del fasci­smo, poi ven­ne­ro gli altri”.

Alle avanguardie per il Partito

Boz­za di docu­men­to poli­ti­co ela­bo­ra­ta dal­la segre­te­ria nazio­na­le di Pote­re Ope­ra­io e pro­po­sta alla discus­sio­ne dei militanti

PER UNA LETTURA OTTIMALE UTILIZZARE LE FUNZIONI ZOOM E SCHERMO INTERO

Relazione al convegno operaio (Manifesto, Potere Operaio)

Con­ve­gno nazio­na­le ope­ra­io pro­mos­so dal Mani­fe­sto e da Pote­re Ope­ra­io a Mila­no, 30–31 gen­na­io 1971

La rela­zio­ne di Mas­si­mo Sera­fi­ni sarà pub­bli­ca­ta sul Mani­fe­sto, anno III, n.1–2, gen­na­io-feb­bra­io 1971