Filtra per Categoria
Autonomia Bolognese
Autonomie del Meridione
Fondo DeriveApprodi
Collettivi Politici Veneti
Autonomia Toscana
Blog

La CLASSE – anno 1 n. 9 – giornale delle lotte operaie e studentesche

FIAT : avan­guar­die di clas­se degli ope­rai in lot­ta – Cro­na­che – Accor­di per bloc­ca­re la lot­ta – Docu­men­ti – Sca­den­ze di clas­se e orga­niz­za­zio­ne del movi­men­to – Come si caval­ca la tigre – Le nuo­ve scel­te dei sin­da­ca­ti – I Que­sto­ri arri­va­no in cel­lu­la­re – ‘’Agri­col­tu­ra 1980’’ – Con­tro le scuo­le-pri­gio­ni – Inchie­sta sul­la FIAT

ROSSO n°10–11 ‑nuova serie-

gior­na­le den­tro il movimento

In que­sto nume­ro gli erra­ta cor­ri­ge per gli erro­ri soprat­tut­to di tito­la­zio­ne riscon­tra­ti nel n° 9 di ROS­SO-nuo­va serie-

Studenti e composizione di classe

Rober­ta Tomas­si­ni (a cura di), Stu­den­ti e com­po­si­zio­ne di clas­se. Mate­ria­li e con­tri­bu­ti, Edi­zio­ni aut-aut, Mila­no 1977


Qual è il ruo­lo del­l’u­ni­ver­si­tà e del­la for­ma­zio­ne del­la for­za lavo­ro nel pro­ces­so di ter­zia­riz­za­zio­ne e ristrut­tu­ra­zio­ne del­l’im­pre­sa?
In che misu­ra la scuo­la è fon­te di pro­dut­ti­vi­tà occul­ta?
Cosa si inten­de per nuo­vi biso­gni cono­sci­ti­vi?
I mate­ria­li qui rac­col­ti ten­ta­no una pri­ma rispo­sta, neces­sa­ria per inter­pre­ta­re in una logi­ca mar­xi­sta la com­po­si­zio­ne di clas­se degli stu­den­ti e le for­me attua­li di insu­bor­di­na­zio­ne.
I con­tri­bu­ti si rife­ri­sco­no in par­ti­co­la­re all’in­chie­sta con­dot­ta a Tori­no dal grup­po di Roma­no Alqua­ti e alla ricer­ca effet­tua­ta a Fer­ra­ra sul lavo­ro nero.

Nulla da perdere n°1

gior­na­le comu­ni­sta per l’au­to­no­mia ope­ra­ia in Liguria