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ROSSO – anno 1 – n. 1

quin­di­ci­na­le del Grup­po Gramsci

  • Die­tro le quin­te del­la cri­si monetaria
  • Ope­rai :vit­to­ria d’au­tun­no e bat­ta­glia di primavera
  • PCI e cli­ma rovente
  • Scuo­la : mas­sa­cro di febbraio
  • Abor­to e dro­ga : lega­li­tà per chi ?

ROSSO n°6 ‑nuova serie-

gior­na­le den­tro il movimento

ROSSO n°7 ‑nuova serie-

gior­na­le den­tro il movimento

La fabbrica della strategia

Anto­nio Negri, La fab­bri­ca del­la stra­te­gia: 33 lezio­ni su Lenin, Libri ros­si, Pado­va 1976

Ora:
Anto­nio Negri, Tren­ta­tre lezio­ni su Lenin, mani­fe­sto­li­bri, Roma 2004

Sono 33 lezio­ni tenu­te, nel 1972–1973, da un com­pa­gno ad altri com­pa­gni per ten­ta­re di capi­re se Lenin fos­se un «cane mor­to» – come gli ste­reo­ti­pi di movi­men­to pote­va­no indur­re a cre­de­re – o piut­to­sto non fos­se uomo vivo nel movi­men­to.
Ne vie­ne una para­dos­sa­le vicen­da: quel che si ripe­te di Lenin sem­bra, all’au­to­re, stan­tio e fra­di­cio di ambi­gui­tà e di oppor­tu­ni­smo; men­tre il meto­do teo­ri­co e pra­ti­co dì Lenin, eroe del mar­xi­smo orien­ta­le, pro­prio nei suoi aspet­ti più ope­rai, ele­men­ta­ri e vio­len­ti, sem­bra più vali­do e occi­den­ta­le che mai. L’a­na­li­si del­le clas­si e del­la ten­den­za del­la lot­ta di clas­se, la cen­tra­li­tà teo­ri­ca del­la pras­si sov­ver­si­va, la con­ce­zio­ne del par­ti­to come sog­get­to dia­let­ti­co dinan­zi al movi­men­to del­le mas­se, l’in­sur­re­zio­ne come arte, l’in­da­gi­ne sul­la leg­ge del valo­re nel­l’e­po­ca del­l’im­pe­ria­li­smo, la leg­ge di pia­no come rivo­lu­zio­ne per­ma­nen­te, il comu­ni­smo come laten­za per­ce­pi­bi­le e vici­na: que­sti ele­men­ti si orga­niz­za­no in manie­ra esem­pla­re nel­la leni­nia­na fab­bri­ca del­la stra­te­gia.
Qui Lenin non è solo: chi det­ta è la lot­ta di clas­se in Rus­sia, e la clas­se ope­ra­ia nel­la fat­ti­spe­cie l ‘Otto­bre che ha rivol­ta­to il mon­do è un col­po pre­pa­ra­to nel­la fab­bri­ca bol­sce­vi­ca del­la stra­te­gia, dal cumu­lar­si pra­ti­co di una ana­li­si di clas­se e dal­l’or­ga­niz­za­zio­ne teo­ri­ca di una sog­get­ti­vi­tà che non temo­no né la ten­den­zio­si­tà del pun­to di vista di clas­se né soprat­tut­to il pia­ce­re del­la lotta.

La violenza illustrata

Nan­ni Bale­stri­ni, La vio­len­za illu­stra­ta, Einau­di, Tori­no 1976

Ora in:
Nan­ni Bale­stri­ni, La vio­len­za illu­stra­ta segui­ta da Blac­kout, Deri­veAp­pro­di, Roma 2001

I capi­to­li del nuo­vo roman­zo di Nan­ni Bale­stri­ni illu­stra­no ognu­no un epi­so­dio di quel­la vio­len­za che da anni svol­ge la spi­ra­le del­la sua « logi­ca» inter­na sul­le sce­ne più diver­se: fab­bri­che e piaz­ze, uffi­ci e cam­pa­gne.
Il mate­ria­le di par­ten­za che si offre a Bale­stri­ni è il lin­guag­gio gior­na­li­sti­co con cui que­sta vio­len­za vie­ne ogni gior­no rap­pre­sen­ta­ta: un lin­guag­gio mimi­co e a suo modo manie­ri­sti­co quan­do trat­ta, giu­sti­fi­can­do­li, i pro­ta­go­ni­sti del pote­re (dal tenen­te Cal­ley ad Onas­sis); o che si rifu­gia nel­la fal­sa impar­zia­li­tà del­la cro­na­ca quan­do vuo­le occul­ta­re i moven­ti del­l’ag­gres­sio­ne anti­pro­le­ta­ria e di cer­te rispo­ste di segno oppo­sto (la guer­ri­glia urba­na, la con­di­zio­ne in fab­bri­ca, la cri­mi­na­li­tà, l’oc­cu­pa­zio­ne del­le case).
Le tec­ni­che di scom­po­si­zio­ne e di ripe­ti­zio­ne usa­te sul lin­guag­gio del­l’in­for­ma­zio­ne sono ana­lo­ghe a tec­ni­che pit­to­ri­che come quel­le di Andy Wah­rol. Ma, nel ser­vir­si del «col­la­ge», Bale­stri­ni dà pro­va di una sor­pren­den­te varie­tà e ric­chez­za di solu­zio­ni: non solo nel­lo sce­glie­re il mate­ria­le pre­e­si­sten­te (la depo­si­zio­ne ad un pro­ces­so, squar­ci di stam­pa fem­mi­ni­le, i ver­ba­li di un inter­ro­ga­to­rio), ma anche nel «trat­tar­lo», traen­do­ne effet­ti dispa­ra­ti, e spes­so giun­gen­do a ribal­ta­re il signi­fi­ca­to ori­gi­na­rio di que­sto o quel­l’in­ser­to.

Nan­ni Bale­stri­ni, nato a Mila­no nel 1935, vive a Roma. Ha pub­bli­ca­to due rac­col­te di poe­sie: Come si agi­sce (Fel­tri­nel­li, 1963), Ma noi fac­cia­mo­ne un’al­tra (Fel­tri­nel­li, 1968); e due roman­zi: Tri­sta­no (Fel­tri­nel­li 1966) e Voglia­mo tut­to (Fel­tri­nel­li 1971).