Filtra per Categoria
Autonomia Bolognese
Autonomie del Meridione
Fondo DeriveApprodi
Collettivi Politici Veneti
Autonomia Toscana
Blog

La CLASSE – anno 1 n. 4 – giornale delle lotte operaie e studentesche

In vista d’ot­to­bre – Tra spon­ta­nei­tà e orga­niz­za­zio­ne – Bor­ghi: dal­la casa alla fab­bri­ca all’o­spe­da­le – Assem­blea ope­ra­ia come stru­men­to di lot­ta – Una sola lot­ta – Petrol­chi­mi­ca Mon­te­di­son assem­blea ope­ra­ia – Rot­tu­ra anti­ci­pa­ta dei con­trat­ti sca­den­za per l’or­ga­niz­za­zio­ne – Clas­se e mas­se nel pen­sie­ro di Mao – Fiat: par­ti­to e padro­ne con­tro gli ope­rai in lot­ta – Nixon :asse­dio per i ghet­ti in rivol­ta – Dal mondo

Nota: per una let­tu­ra com­ple­ta del­la pagi­na 8 ridur­re del 50% lo zoom 

LINEA DI MASSA/​4 – documenti della lotta di classe

Il qua­dro com­ples­si­vo del­la con­ti­nui­tà del­le lot­te ope­ra­ie in Ita­lia negli anni ses­san­ta e in par­ti­co­la­re del CICLO DELLE LOTTE DEL 1968, come pas­sag­gio attra­ver­so il qua­le matu­ra la cre­sci­ta di un nuo­vo livel­lo poli­ti­co del­lo scontro.

Potere Operaio n°38–39

ROSSO n°12 ‑nuova serie-

gior­na­le den­tro il movimento

Politica di classe: il motore e la forma, le cinque campagne oggi

Toni Negri, Poli­ti­ca di clas­se: il moto­re e la for­ma, le cin­que cam­pa­gne oggi, Machi­na libri, Mila­no 1980


Per­ché i bli­tz, il riflus­so, la cul­tu­ra del sospet­to e del­la ver­go­gna, non sono riu­sci­ti a incri­na­re, nep­pu­re in manie­ra infi­ni­te­si­ma­le, la coscien­za del­la nostra for­za comu­ni­sta. Ma ricor­dia­mo­ci anche che dire azio­ne di mas­sa e for­za del­la com­po­si­zio­ne di clas­se del­la auto­va­lo­riz­za­zio­ne signi­fi­ca dire orga­niz­za­zio­ne.
Que­sto pas­sag­gio del­la orga­niz­za­zio­ne va fat­to, ora, nel­la for­za che pos­se­dia­mo. Qui non ci sono pri­mo­ge­ni­tu­re: c’è solo tan­to lavo­ro, rivo­lu­zio­na­rio, di mas­sa, da fare. Facciamolo.….